La matematica nella vita quotidiana: concorso di fotografia

Scuola Secondaria di primo grado

Concorso fotografico per una classe seconda finalizzato a cogliere e fotografare aspetti matematici nella quotidianità.

Obiettivo

- Saper trovare e riconoscere aspetti aritmetici, algebrici, statistici o geometrici studiati a scuola nella vita quotidiana.

- Saper fotografare l'aspetto matematico individuato in modo da comunicare a chi osserva la fotografia l'elemento matematico che si desidera mettere in risalto.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 mese

L'argomento

Attività

Riconoscere e fotografare elementi o aspetti matematici nella propria quotidianità per realizzare una mostra matematica e partecipare ad un concorso con giuria interna alla scuola.

Osservare la propria quotidianità e cercare di individuare aspetti matematici inerenti l'aritmetica, l'algebra, la statistica o la geometria negli oggetti che si usano, negli ambienti naturali o artificiali che si frequentano, nelle configurazioni degli spazi privati o pubblici o nelle azioni che si compiono.

Selezionare l'aspetto matematico più rilevante e significativo in base alle conoscenze e abilità sviluppate durante il percorso di studi scolastico.

Fotografare l'aspetto precedentemente rilevato nel miglior modo possibile e consegnare la fotografia in formato digitale alla giuria del concorso fotografico di cui viene fornito l'indirizzo e-mail.

L'ultima fase è a cura della giuria che sceglie le fotografie più significative ed efficaci, stabilisce una graduatoria ed effettua la premiazione.

Verifica apprendimento

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi viene richiesto ad ogni alunno partecipante al concorso di corredare la propria fotografia di un titolo significativo legato all'aspetto matematico scelto e di motivare la propria scelta mettendo in risalto anche a parole l'aspetto matematico che è stato riconosciuto e scelto nella quotidianità.