A spasso nella Preistoria tra invenzioni e scoperte

Il mondo della Preistoria studiato riproducendo manufatti e opere d'arte

Obiettivo

- Far vivere agli alunni un'esperienza di immersione nella vita condotta dagli uomini primitivi.

- Far comprendere come si possano realizzare manufatti utili alla vita quotidiana e opere d'arte con pochi e semplici materiali e mezzi.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 8 mesi

L'argomento

Lo studio della Preistoria è reso più efficace se non avviene solo attraverso le informazioni raccolte sui libri di testo ma si basa anche su esperienze laboratoriali di costruzione di manufatti e realizzazione di opere d’arte con materiali semplici e simili a quelli realmente a disposizione a quell’epoca. Con la soddisfazione ulteriore di realizzare una mostra pubblica per raccontare il percorso di studio e di esperienza che si è fatto.

LINK ALL’ARTICOLO CON LE FOTO DEI PRODOTTI

Attività

Dopo aver osservato menufatti e opere d'arte nel libro di testo, osserva i materiali che hai a disposizione e discuti coi tuoi compagni di gruppo e con l'insegnante su quali siano i passi da compiere per riprodurre vari elementi.

La costruzione di un telaio.
- Prendi una scatola di cartone.
- Pratica due righe di fori a distanza di 2 cm su due facce opposte della scatola.
- Inserisci il filo che fa da ordito e poi intreccio quello che fa da trama.

La realizzazione di un disegno.
- Prendi le terre e riducile in polvere.
- Mischiale con poca acqua.
- Con le dita disegna ciò che vedi nell'ambiente intorno a te.

La realizzazione di monili.
- Raccogli nell'ambiente circostante legnetti, conchiglie...
- Utilizza pietre taglienti per praticare piccoli fori (fatti aiutare dall'insegnante) e poi infila questi elementi per realizzare bracciali e collane.

Verifica apprendimento

La verifica sommativa è avvenuta durante la mostra dei manufatti e delle opere d'arte che i ragazzi hanno tenuto al termine del loro percorso di immersione nella preistoria: durante la mostra gli alunni hanno dovuto spiegare ad adulti e compagni di altre classi le fasi del loro percorso, ciò che hanno realizzato, come lo hanno fatto e perché.