MUSEO DELLA STORIA DELLA FISICA POLENI

CLASSE 3C

Il 28 settembre la classe 3C ha svolto un’uscita didattica al Museo Poleni di storia della fisica presso l’Università di Padova.

L’obiettivo di questa visita è stato quello di scoprire gli strumenti antichi del Museo attraverso piccoli esperimenti in un vero e proprio viaggio nel passato, fino agli albori della scienza moderna.

L’attività era inserita all’interno della manifestazione “Science4all” organizzata dall’Università di Padova.

PALAZZO DEL BO

CLASSE 2C

Il 30 settembre la classe 2C si è recata in uscita didattica al Palazzo del Bo, sede storica dell’Università di Padova. L’obiettivo è stato quello di conoscerne la lunga storia e le principali tradizioni in compagnia di studentesse, studenti e goliardi. Gli alunni hanno potuto anche partecipare ad un momento ludico-laboratoriale durante il quale hanno appreso in modo giocoso le principali tappe storiche percorse, i momenti salienti e le scoperte scientifiche più straordinarie in 800 anni di vita.

FRANKENSTEIN: WHO IS THE MONSTER?

CLASSE 2B

Il 27 settembre la classe 2B si è recata presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari per un laboratorio di scrittura in inglese. Il percorso, guidato da docenti e Dottorandi, ha condotto i ragazzi a riflettere su pregiudizi e diversità a partire dal racconto di Mary Shelley. L’attività è iniziata con una breve presentazione del racconto ed una riflessione, è proseguita con un’attività di scrittura di gruppo… in inglese. I ragazzi hanno poi potuto condividere quanto avevano scritto e concluso l’attività con una simbolica… laurea! L’attività era infatti inserita nell’ambito della manifestazione “Science 4 all” organizzata dall’Università degli Studi di Padova.

PENNINI, CALAMAI E CAPPELLI: OGGETTI PER RACCONTARSI

CLASSE 3C

Il 29 settembre gli alunni della classe 3C si sono recati all’Orto Botanico per un’attività didattica sulla scrittura di una lettera organizzata dal Dipartimento di Pedagogia.

A partire da alcuni oggetti presenti nelle collezioni del Museo dell’Educazione e intrecciandoli con le
vicissitudini di Galileo Galilei, protagonista di una delle biografie “Storie libere”, realizzata dall’Università di Padova per i festeggiamenti per l’Ottocentenario, il laboratorio ha proposto ai ragazzi un’originale attività esperienziale sulla scrittura di una lettera.

BELLI DENTRO!

CLASSE 2B

E’ il 30 settembre 2022 e la classe 2B della scuola secondaria di I grado “A. Briosco” è in visita all’Istituto di Anatomia Umana della facoltà di Medicina dell’Università di Padova per… Belli Dentro!… uno sguardo all’interno del corpo umano tra ossa e muscoli.