CURRICOLO DI ISTITUTO

Il Curricolo di Istituto è “espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa ” (Indicazioni Nazionali del Primo Ciclo 2012).

Il Curricolo di Istituto assume la responsabilità dell’educazione delle persone dai 3 ai 14 anni in modo unitario e organico, organizzato per competenze chiave, articolato in abilità e conoscenze e riferito ai traguardi delle Indicazioni (Indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018).


La realizzazione del nostro curricolo verticale ha trovato i suoi presupposti in alcuni documenti di riferimento, sia a livello internazionale, che europeo e nazionale. In particolare, in essi sono stati individuati i principi ispiratori che hanno guidato la costruzione del curricolo e che possono essere sintetizzati dall’obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.