Nei mesi di gennaio e febbraio le classi terze hanno partecipato a due incontri di educazione all’affettività tenuti da esperti esterni del CSV (Centro Servizio volontariato di Padova) e della Cooperativa Equality. Il percorso ha avuto come finalità quella di favorire nelle alunne ed alunni l’imparare a confrontarsi con il proprio io. Questo ha portato a un ragionamento rispetto alla comunicazione e all’idea che si vuole dare del proprio essere, sia come singoli che come soggetti attivi all’interno di una comunità-scuola e comunità al di fuori di essa e a un ragionamento sui comportamenti che conducono a identificare le proprie emozioni e la propria affettività per prevenire le difficoltà evolutive degli adolescenti. La proposta educativa ha utilizzato una modalità partecipativa che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze, mobilitando la loro attenzione e curiosità, aiutandoli poi alla riflessione e al confronto per riconoscere e imparare a gestire le emozioni.