La Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo  “Briosco” di Padova è ad Indirizzo Musicale. Per  accedere allo studio di uno degli  strumenti insegnati gli alunni devono fare domanda all’atto dell’iscrizione e, successivamente, sostenere un esame attitudinale finalizzato all’ammissione al corso.

Lo studio dello strumento viene valutato alla pari delle altre discipline curricolari ed è materia d’esame; può essere propedeutico ad una prosecuzione presso scuole specializzate, come il Liceo Musicale o il Conservatorio. Gli alunni della sezione ad indirizzo musicale, per tutto l’anno scolastico, hanno ogni settimana almeno una lezione individuale di pratica dello strumento scelto, a cui si aggiungono le lezioni di teoria, analisi e musica di insieme.

Ogni anno si esibiscono nei saggi musicali, partecipano a Concerti in Teatri, Concorsi e Rassegne musicali

Gli strumenti  insegnati sono:  CHITARRA, PIANOFORTE, PERCUSSIONI e SASSOFONO

La musica rafforza nei ragazzi la capacità di concentrazione e di logica e  il fare musica insieme ai propri compagni ha un alto valore socializzante ed insegna il rispetto verso il prossimo, valori sono tra gli obiettivi fondamentali di tutti gli insegnamenti della scuola dell’obbligo. Dunque, da parte della musica, nessun problema di sottrazione di energie al lavoro scolastico ordinario; anzi un contributo determinante al raggiungimento degli obiettivi essenziali dell’insegnamento.

PROVA ATTITUDINALE DI AMMISSIONE – sabato 4 febbraio dalle ore 8:30

Si comunica che sabato 4 febbraio 2023 presso la scuola secondaria “Briosco” di via Lippi 11, si svolgeranno le prove attitudinali per l’ammissione al corso ad indirizzo musicale per l’anno scolastico 2022/2023.

Tutti gli studenti sono convocati alle ore 8:30 per la prova scritta, che si svolgerà collettivamente in piccoli gruppi. I candidati sono pregati di presentarsi muniti di penna personale.

Successivamente gli studenti saranno convocati per la prova orale, che si svolgerà individualmente lo stesso giorno. Le prove individuali si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 19:00, secondo il calendario che sarà pubblicato nel sito della scuola, al termine delle iscrizioni per l’anno 2023/2024.

Si ricorda che per lo svolgimento delle prove attitudinali non è richiesta alcuna specifica preparazione musicale, né una precedente conoscenza degli strumenti musicali.

Le prove sono svolte per tutti i candidati con le stesse modalità e consistono in esercizi atti a verificare i seguenti aspetti: ascolto e attenzione (capacità di memorizzazione e confronto di messaggi musicali), percezione e riproduzione ritmica (capacità di memorizzazione e riproduzione con il corpo alcuni di facili e brevi ritmi), discriminazione melodica e armonica (capacità di memorizzazione e distinzione di suoni, prodotti singolarmente o simultaneamente, e di brevi melodie), intonazione (capacità di memorizzazione e riproduzione con la voce di facile e brevi successioni di suoni).

La valutazione delle prove è espressa in centesimi (max 100/100). La prova scritta e la prova orale hanno lo stesso peso sul punteggio finale, ossia max 50/100 ciascuna. Nella prova scritta collettiva sono valutate le capacità di ascolto/attenzione e di discriminazione melodica/armonica, mentre nella prova orale individuale sono valutate le capacità di percezione/riproduzione ritmica e di intonazione.

In seguito alla pubblicazione del calendario con gli orari delle prove individuali, nel caso di impossibilità a presentarsi all’ora assegnata, avvisare tempestivamente la segreteria per ottenere un orario alternativo, esclusivamente per motivati e improrogabili impegni. Qualora l’alunno risultasse assente per malattia, verrà inserito in una sessione di recupero il giorno 8 febbraio 2023, a partire dalle ore 17:00.